Trekking classico sul Monte Epomeo

  • Mount Epomeo in Ischia, Trekking in ischia, hiking in ischia, walking tours in Ischia, treks in ischia, guided tours in Ischia, Ischia walking paths, Ischia nature, tufo verde, Pizzi bianchi, cavascura, maronti, italian landscape, cappadocia, serrara fontana, nature, outdoor activities in ischia, stone houses in Ischia, Amalfi, Positano, Capri, Campania, South of Italy, stone houses, vocano, Sant'Angelo, fumarole beach, ischia cooking in the sand, maronti, horseriding in Ischia, islands, Mediterranean, volcanic island

 

Trek 1 – Trekking classico sul Monte Epomeo

Il monte Epomeo è il punto più alto dell’isola, raggiunge i 789 metri di altezza e dalla sua cima è possibile ammirare l’intera isola d’Ischia a 360 gradi. La parola “Epomeo” probabilmente deriva dal greco antico “epopon” oppure “epopeo”, che significa “io guardo da un luogo con un’ampia vista”.

In cima al monte Epomeo si trova la particolare chiesa di San Nicola, chiesa rupestre che rappresneta uno dei più begli esempi di architettura scavata nella roccia ad Ischia.

Il tekking sul Monte Epomeo inizia dal villaggio di Fontana, raggiungibile con mezzi pubblici o con taxi. Dalla piazza di Fontana percorreremo il sentiero ripido per 3 km per giungere alla vetta del monte da cui è possibile godere di una vista mozzafiato su Napoli, Capri, Sorrento ed il Vesuvio in lontananza.

Una volta raggiunto il punto più alto dell’isola, potrete anche consumare bevande o cibo presso il tipico ristorante “la grotta da Fiore”, situato proprio in cima al monte.

Dopo la sosta riscenderemo a piedi al villaggio di Fontana.

Durata: circa 2 ore e mezza

Livello di difficoltà: medio-facile