Tour di Ercolano mezza giornata

Herculaneum, Herculaneum excavations, Herculaneum house of Neptune and Amphitrite, Herculaneum, women's baths herculaneum, mosaic women's bath herculaneum, Pompeii, Herculaneum Naples, guided tours Herculaneum, Herculaneum tours, Ercolano, Ischia to Herculaneum, Mount Vesuvius eruption, 79 A.D., Amalfi coats tour, Ischia tour, private tours Pompeii

Ercolano era un’antica città costiera, situata a sud di Napoli e distrutta nell’eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 d.C.

A differenza di Pompei che fu sepolta da pomici e ceneri vulcaniche, Ercolano fu investita da un’ondata di fango vulcanico che riempì ogni piccola cavità di case, edifici e strade, sigillando l’intera città in un solido e duro strato di materiale vulcanico, permettendo di preservare i suoi resti per 2000 anni.

Oggi, l’area archeologica portata alla luce è solo 1/4 dell’antica città di Ercolano; a causa della moderna città costruita al di sopra nel corso dei secoli, non è possibile proseguire ulteriormente con gli scavi. Ciononostante, pur essendo limitato, il sito di Ercolano presenta notevoli e ben conservati reperti, case che ancora presentano i tetti ed i mobili in legno originale, affreschi e mosaici dai colori brillanti o addirittura resti di cibo carbonizzato.

Inizieremo il tour da Napoli al mattino, dove con i mezzi pubblici (o con taxi privato, se preferito), si raggiunge l’area archeologica di Ercolano per una visita guidata di circa due ore. Visiteremo le antiche “domus”, le terme, i negozi e le taverne e gli scheletri trovati in anni recenti in quella che un tempo era la zona della spiaggia e della rimesse per le barche.

Dopo la visita, faremo ritorno a Napoli con i mezzi pubblici o con taxi privato.

Durata: circa 3 ore e mezza, incluso il percorso da/per Napoli

Per ulteriori informazioni, contattare info@ischiaguidedtours.com