Ercolano era un’antica città costiera, situata a sud di Napoli e distrutta nell’eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 d.C.
A differenza di Pompei che fu sepolta da pomici e ceneri vulcaniche, Ercolano fu investita da un’ondata di fango vulcanico che riempì ogni piccola cavità di case, edifici e strade, sigillando l’intera città in un solido e duro strato di materiale vulcanico, permettendo di preservare i suoi resti per 2000 anni.
Oggi, l’area archeologica portata alla luce è solo 1/4 dell’antica città di Ercolano; a causa della moderna città costruita al di sopra nel corso dei secoli, non è possibile proseguire ulteriormente con gli scavi. Ciononostante, pur essendo limitato, il sito di Ercolano presenta notevoli e ben conservati reperti, case che ancora presentano i tetti ed i mobili in legno originale, affreschi e mosaici dai colori brillanti o addirittura resti di cibo carbonizzato.
Inizieremo il tour da Napoli al mattino, dove con i mezzi pubblici (o con taxi privato, se preferito), si raggiunge l’area archeologica di Ercolano per una visita guidata di circa due ore. Visiteremo le antiche “domus”, le terme, i negozi e le taverne e gli scheletri trovati in anni recenti in quella che un tempo era la zona della spiaggia e della rimesse per le barche.
Dopo la visita, faremo ritorno a Napoli con i mezzi pubblici o con taxi privato.
Durata: circa 3 ore e mezza, incluso il percorso da/per Napoli
Per ulteriori informazioni, contattare info@ischiaguidedtours.com