Un calendario di eventi artistici e culturali e delle celebrazioni religiose più importanti ad Ischia ed in Campania. Buon divertimento!
GENNAIO
- Ogni anno, il 1 Gennaio, il tradizionale concerto Gospel di Capodanno con la “Gospel Italian singers band” ha luogo a Forio d’Ischia con due spettacoli: alle ore 19:00 presso la chiesa di San Leonardo a Panza e alle 21:00 presso la chiesa di Santa Maria di Loreto a Forio centro.
FEBBRAIO
- Il 14 Febbraio si festeggia ovviamente San Valentino, la festa degli innamorati, ma a Sorrento, nello stesso giorno, si festeggia Sant’Antonino, patrono del paese, con processioni religiosi, bancarelle e fuochi d’artificio.
MARZO
APRILE
- Il Venerdì Santo è festeggiato in molte zone della Campania con cerimonie solenni. Alcune delle manifestazioni più interessanti sono: la processione dei “Misteri” sull’isola di Procida, la “via Crucis” a Forio d’Ischia e la processione degli “incappucciati” a Sorrento.
MAGGIO
- La prima domenica di maggio, Napoli festeggia il suo santo patrono, San Gennaro. La città è in trepidazione per l’atteso miracolo della liquefazione del sangue che ha luogo nella cattedrale della città (evento che viene ripetuto anche il 19 settembre).
- Il 14 maggio, Capri festeggia il suo santo protettore, San Costanzo.
GIUGNO
- Da giugno a settembre, Villa Rufolo a Ravello ospita uno dei più importanti festival di musica classica in Italia, il “Ravello festival”, con esibizioni di musicisti internazionali nell’incantevole scenografia dei giardini della villa
- Il 15 giugno il comune di Forio ad Ischia celebra il suo santo patrono, San Vito, con celebrazioni religiose ed eventi per le strade del paese per 3 giorni, ed uno spettacolo pirotecnico sul mare al termine del festival.
- Il 27 giugno, Amalfi celebra Sant’Andrea, protettore del paese e dei pescatori.
LUGLIO
- Il 26 luglio, nel borgo di Ischia Ponte (Ischia) si celebra uno dei festival più importanti dell’anno dedicato a Sant’Anna, con una parata di carri allegorici galleggianti, musica e fuochi d’artificio.
- Il 27 luglio, Ravello festeggia il santo patrono San Pantaleone, protettore dei dottori. Le reliquie del santo sono esposte nella bellissima cattedrale del paese e, nel giorno della festa, si assiste al fenomeno della liquefazione del sangue, simile a quanto avviene a Napoli durante le celebrazioni per San Gennaro.
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE