Ischia, la più grande delle 3 isole nel Golfo di Napoli, è larga 46,5 Km² e dista circa 33 km dalla terraferma.
Interamente di origine vulcanica, è emersa dal mare (come la dea Aphrodite!) a seguito di un’eruzione vulcanica sottomarina circa 150.000 anni fa.
Nei millenni e nei secoli passati numerose eruzioni vulcaniche e terremoti hanno modificato l’aspetto originario dell’isola portandolo alla forma attuale. Coste scoscese e frastagliate e a tratti basse e sabbiose, montagne, verdi colline pianeggianti, Ischia è un microcosmo con una grande varietà di paesaggi e panorami dove ogni angolo è un incantevole spettacolo per il visitatore.
La presenza di numerose sorgenti di acqua termo-minerale e fumarole dimostra che la camera magmatica sottostante l’isola è ancora attiva e fornisce acqua termale naturale ai numerosi centri benessere, spa e parchi termali, rendendo Ischia “l’isola del benessere”.
L’efficacia delle acque termali di Ischia erano conosciute sin dai tempi degli antichi Greci e dei Romani e, molto probabilmente, le fonti di Nitrodi e Cava Scura, sono tra le prime “spa” esistenti al mondo. I benefici delle acque termali possono essere sfruttati non solo nei parchi o nelle strutture termali costruite dall’uomo: ci sono sull’isola luoghi naturali unici come la baia di Sorgeto, dove l’acqua termale bollente sgorga naturalmente in mezzo al mare, creando calde polle dove è piacevole rilassarsi in un ambiente completamente naturale; oppure la spiaggia delle Fumarole, dove la sabbia è talmente calda che è possibile cuocere diversi alimenti sotto di essa o praticare le “sabbiature” (copertura delle parti del corpo con la sabbia calda), ottimo rimedio per artrosi o reumatismi.
Ischia copre un ruolo importante nella storia antica e nella ricerca archeologica, dato che è la più antica colonia greca nel Mediterraneo, chiamata Pithecusae dagli antichi Greci che vi si stabilirono nell’ VIII secolo a.C.
Nel Museo Archeologico di Pithecusae a Lacco Ameno è conservato un prezioso reperto archeologico trovato sulla collina di Monte Vico, la cosiddetta “Coppa di Nestore”, un antico “kotyle” (coppa) inciso con una scritta che rappresenta la più antica testimonianza di scrittura greca esistente.
Ischia è anche chiamata “l’isola verde” per l’abbondante e rigogliosa vegetazione e per un particolare e raro tipo di roccia vulcanica “il tufo verde”, utilizzato per secoli nell’edilizia locale. Ischia unisce un cuore rurale ad uno spirito moderno, è un luogo dove le antiche tradizioni come la vendemmia, la pesca e l’artigianato locale sono ancora presenti e convivono con servizi ed attrezzature turistiche moderne e hotel di lusso.
L’isola è suddivisa in 6 diversi comuni: Ischia porto, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano, ognuno differente dall’altro, con differenti tradizioni, paesaggi e, a tratti, con differenti dialetti! Da non perdere il pittoresco borgo di Sant’Angelo, con le sue strette, ripide viuzze e le tipiche case colorate dell’architettura Mediterranea; o il borgo marinaro di Ischia Ponte con il meraviglioso Castello Aragonese, icona dell’isola, che domina dall’alto di un isolotto vulcanico.
Visitare l’isola d’Ischia è un’esperienza unica ed indimenticabile, scegli il tuo tour preferito dell’isola d’Ischia e sarò felice di mostrarti le bellezze di questo luogo fantastico!